Scrittura e Tecniche Creative LAB

| 23 Dicembre 2022

Vieni a imparare le modalità per un scrittura solida e fantasiosa. Daniele Lunghini (copywriter, videomaker, formatore) ti introdurrà al mondo creativo delle storie e delle idee. Dopo i corsi denominati “Scrittura Fantastica”, lanciati con successo da parecchi anni, ecco la nuova formula con maggiori approfondimenti (non più 5 ma 7 lezioni quasi completamente aggiornate). Accanto ai fondamenti della scrittura, Daniele illustrerà i meccanismi per trovare nuove idee che utilizza ogni giorno nel campo della comunicazione e della scrittura creativa pubblicitaria.
Le lezioni:
💫1. 1/2 LE IDEE
“Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.
La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale,
🧝‍♀2. 2/2 IL NUMERO MAGICO
La magia, cos’è? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. In un numero: 18, i punti della storia universale.
🏹3. ARCO NARRATIVO
Dal grande drammaturgo David Mamet entriamo nel concreto della scrittura. Come si costituisce un percorso di una storia. L’esempio del “coltello”. Dan Brown e il suo insegnamento sulle 3 “C”.
👑4. LE METAFORE
La metafora è alla base dell’efficacia di un racconto. Prendiamo in esame i migliori esempi in circolazione. E poi il simbolismo e le allegorie. Vediamole in azione in un linguaggio moderno.
🥊5. 1/2 I DIALOGHI
I dialoghi sono la parte più ostica nella realizzazione di un racconto. “il dialogo non è una chiacchera, ma un conflitto in atto. I 3 ingredienti segreti. E ora a casa finite i compitini
🏓6. 2/2 I DIALOGHI
Prenderemo parti di dialoghi grezzi e li metteremo a confronti con quelli finiti. Un dialogo scritto male a confronto con uno scritto efficacemente. Il premio Oscar Aaron Sorkin, cosa dice a riguardo? Andate e tornate con dialoghi da Premio Nobel.
🏜7. L’AMBIENTE, IL TEMPO E I SENSI
L’ambiente è un personaggio? Certo che lo è. Il tempo, come si comporta in una storia? La parola è solo una parola? Nemmeno per sogno. Attiviamo gli altri sensi per rendere la scrittura appetitosa.

costo: 130 euro
per 7 giovedì dal 19 gennaio 2023
ore 20:30/22:00
presso la sede de L’Artificio
Centro sociale di Fogliano – Via Nervi – Reggio Emilia
scrivici a info@lartificio.org